RITROVARE IL PROPRIO SE’ PER TRASMETTERE NUOVO BENESSERE
M. Feldenkrais® a cavallo significa diventare consapevoli dei propri schemi motori attraverso il cavallo. Le leggi della biodinamicità o biomeccanica del cavallo al passo sono funzionalmente identiche alle leggi della deambulazione dell’uomo che cammina.
Attraverso una guida verbale e suggerimenti manuali non correttivi l’insegnante sfrutta questa preziosa uguaglianza per aiutare l’allievo a diventare consapevole della sua biodinamicità.
L’insegnante non corregge ma aiuta ad arrivare da solo a “sentire” le leggi del movimento. Grazie alla trasmissione degli schemi motori del cavallo lenti, ritmici ed enormemente amplificati possiamo percepire l’organizzazione ottimale del cammino eretto.
L’allievo arriva da solo a sentire le leggi del movimento. Questo comporta che l’informazione ricevuta entri nella memoria corporea, dando vita a un sapere organico olistico che va ben oltre quello razionale.
Le lezioni di “Consapevolezza Attraverso Movimento”® si svolgono prima a terra, per permettere all’allievo di rendersi conto del suo stato d’animo e di eventuali problemi, dolori o fastidi.
In seguito si fa esperienza a cavallo. Infine torniamo con i piedi a terra e possiamo sentire immediatamente dei miglioramenti.
Il seminario è dedicato ai professionisti della salute e del benessere psico fisico e ha l’obiettivo di sensibilizzare e migliorare l’uso di sé per potenziare qualsiasi prestazione sportiva o il lavoro sui pazienti.
MOVIMENTO, CONSAPEVOLEZZA, VOLONTA’
M. Feldenkrais® a cavallo significa diventare consapevoli dei propri schemi motori attraverso il cavallo.
Il cavallo amplifica i nostri schemi motori e ci trasmette, in modo lento e ritmico, lo schema finale dell’evoluzione che conduce alla “camminata umana eretta”.
Ci offre la possibilità di “differenziare” e focalizzare parti diverse del nostro corpo, scoprendo come si comportano le articolazioni in rapporto tra di loro, fino a raggiungere la biodinamicità assoluta.
Il cavallo ha il “potere” di farci diventare un tutt’uno, “integrando” questa nuova consapevolezza, perché solo lui sa offrirci, ad ogni passo, il comportamento totale dello scheletro in movimento.
NOTE TECNICHE
Si svolgono seminari di uno o due giorni, (6 ore al giorno)
Costo per persona al giorno: 120.- euro.
Il corso si svolge con minimo di due e massimo di sei partecipanti.
Mettiamo a disposizione i nostri cavalli.
Lezione individuale d’introduzione (1 ora e 30): 50.- euro.
Seminario presso la vostra struttura a richiesta.