FORMAZIONE BASE PER TUTTE LE DISCIPLINE DA SELLA

Durante questa prima fase si impara a:

Acquisire le capacità fisiche, tecniche ed etiche per lo sviluppo base del cavallo e del cavaliere, seguendo un filo conduttore di esercizi specifici per l’uomo e per il cavallo con lo scopo di:
– portare consapevolezza sul comportamento fisico spontaneo del binomio;
– rompere vecchi schemi limitativi del comportamento neuro scheletrico diventati abitudini inconsapevoli;
– trovare nuove opzioni di movimento attraverso il movimento consapevole e organico;
– scegliere entro le possibilità elaborate un comportamento fisico migliore.

Trasmettere conoscenza teorica sulla base delle sperimentazioni vissute nei seguenti ambiti: – scuderizzazione (le varie possibilità) – etologia e leggi del branco in libertà – possibilità del cavallo ‘scalzo’ – alimentazione naturale – lavoro alla corda – elaborazione della ‘scala d’addestramento’ del cavallo e del cavaliere. Le lezioni teoriche si basano sulle linee guida e sulle raccomandazioni della F.E.I.

Acquisire la capacità d’analisi dinamica del cavallo al passo, al trotto e al galoppo. Allenare l’osservazione della deambulazione, della motricità dell’intero apparato scheletrico e della muscolatura del cavallo.

Lavorare il cavallo alla corda con il capezzone portandolo ad un equilibrio longitudinale neutrale ed ad un ambidestrismo. Educare il cavallo ad auto organizzarsi in un equilibrio nuovo, neccessario per reggere il peso del cavaliere.