METODO FELDENKRAIS® A CAVALLO


Movimento, consapevolezza, comportamento centrato, volontà.

Metodo Feldenkrais® a cavallo significa diventare consapevoli dei nostri schemi motori attraverso il cavallo. Le leggi della biodinamicità o biomeccanica del cavallo al passo sono funzionalmente identiche alle leggi della deambulazione dell’uomo che cammina. Allo stesso modo, le leggi della biodinamicità del cavallo durante il trotto sono funzionalmente identiche a quelle della deambulazione dell’uomo che corre.

Attraverso la guida verbale e i suggerimenti manuali, l’insegnante sfrutta questa preziosa uguaglianza per aiutare l’allievo a diventare consapevole della sua biodinamicità. L’insegnante non lo corregge ma lo aiuta ad arrivare da solo a “sentire” le leggi del movimento. Questo “sentirsi” comporta che l’informazione ricevuta entri nella memoria corporea, dando vita a un sapere organico olistico che va ben oltre quello razionale.

Le lezioni di “Consapevolezza attraverso movimento”® si svolgono prima a terra, per permettere all’allievo di rendersi conto del suo stato d’animo e di eventuali problemi, dolori o fastidi. In seguito si fa esperienza sul cavallo.

“SE SO QUELLO CHE FACCIO,

POSSO FARE QUELLO CHE VOGLIO”


Il Metodo Feldenkrais®, operato in tutto il mondo, porta “Consapevolezza attraverso movimento®”.

Questo metodo di auto-educazione attraverso il movimento, prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais. Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri schemi motori, spesso non ottimali, per arricchirli con nuove opzioni mai sperimentate, così da usare il movimento per espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente.

Si apprende uno schema e lo si utilizza fino a quando diventa un’abitudine completamente interiorizzata. L’acquisizione di nuove modalità di azione consapevoli, permette all’allievo di scegliere il miglior modo di muoversi, liberandolo dall’essere imprigionato nelle stesse azioni ripetitive e non ottimali. Il processo neuroscheletrico agisce all’istante sul tono muscolare, sullo stato emotivo e sul sistema parasimpatico, coinvolgendo la persona nella sua totalità.