Il mio metodo abbina l’apprendimento attraverso il corpo con i principi e la logica della tecnica equestre, per costruire il benessere dell’uomo e del cavallo. Anche in preparazione all’attivitá sportiva, il binomio atleta rende tale metodo fondamentale per la preparazione dell’equitazione agonistica. Che sia per il Dressage che per il Salto Ostacoli, l’essenza dell’equitazione e l’assetto dinamico ® ricopre un ruolo essenziale per la preparazione all’attivitá equestre.
In questo approccio l’insegnante agisce solo come tramite verbale. Il vero maestro è il cavallo, perché ha in sé il potenziale di ricordare all’uomo la sua capacità innata di “usarsi, sentirsi e muoversi in modo autentico”. Passo per passo il cavallo trasmette l’intera biodinamicità umano, accompagnando il cavaliere verso la rottura di vecchi schemi di movimento non ottimali.
Entrare in relazione con il cavallo significa andare alla ricerca del perfetto punto di incontro in cui le due creature diventano un binomio unico e armonioso, nell’amorevole rispetto dell’autenticità di ognuno. In sella si costruisce una nuova consapevolezza di sé che aiuta ad affrontare meglio anche le sfide della vita di tutti i giorni.