IL CAVALLO PENSANTE

CICLO DI LEZIONI TECNICHE E PRATICHE SULLO SVILUPPO DEL CAVALLO

OBIETTIVI DELLE LEZIONI


Questo ciclo di lezioni è una guida iniziale per sviluppare la conoscenza pratica e teorica volta a formare un cavallo giovane già domato o a recuperare la biodinamicità di un cavallo con problemi. L’obiettivo è aiutare il cavallo a svilupparsi al meglio per il servizio equestre, permettendogli di muoversi con leggerezza e libertà articolare, muscolare ed emotiva, nonostante la persona in groppa.

Durante le lezioni si lavora per rendere, in tempi brevi, il cavallo equilibrato longitudinalmente, lateralmente e verticalmente. Solo così l’animale può offrire spontaneamente i primi cenni di riunione unilaterale, portando il posteriore interno sotto il suo baricentro, pronto per reggere il peso del cavaliere.

Durante le lezioni si scopre come agisce il corpo del cavallo in movimento e come è possibile trasmettergli le nostre intenzioni, fornendogli i mezzi per diventare un cavallo atleta.

A CHI SI RIVOLGE


Queste lezioni sono indicate per tutte le discipline equestri da sella come dressage, salto ostacoli, endurance, western, corse al galoppo, trekking, ippoterapia, passeggiate ed attacchi. Questa preparazione base è un lavoro essenziale per poter continuare qualsiasi carriera agonistica o dilettantistica corretta e sana.

Agisce anche come un forte risanamento articolare e muscolare per cavalli con problemi fisici o comportamentali.

Contribuisce anche a rallentare l’invecchiamento dell’animale.

METODO


La chiave d’accesso per ottenere risultati sportivi o hobbistici, mantenendo il cavallo in piena salute o addirittura migliorandola è un lavoro empatico, sistematico e bio-dinamico. Un lavoro che permetta al cavallo di auto-percepire tutte le parti del suo corpo, singolarmente e in collaborazione tra di loro, così da sviluppare un uso consapevole di sé, azzerando le reazioni frutto di automatismi o della casualità.

Tale lavoro permette al cavallo di diventare un tutt’uno con se stesso, sprigionando armonia, leggerezza ed eleganza. Il suo comportamento non è più basato sulla forza muscolare o su esercizi stereotipati, ma su un’intelligenza biodinamica. Così facendo le richieste del suo cavaliere vengono meglio comprese e soddisfatte.

Questo tipo di cavallo può essere portato in passeggiata o in gara, con la certezza che farà il suo lavoro da grande “professionista”, con dedizione, sicurezza e gratitudine.

FILOSOFIA


Montare un “cavallo pensante” è un piacere difficile da esprimere con le parole. Quando il cavallo, da animale “da fuga”, si trasforma in un atleta centrato, calmo, collaborativo l’equitazione sale di livello.

Per avere un cavallo pensante, occorre praticare quasi ogni giorno. Anche il cavallo desidera essere allenato con serietà. Lui stesso cerca questo tipo di movimento perché si rende conto che dopo ogni allenamento si sente meglio.

Uno sport ben fatto libera endorfine, ossigena e fa sentire vivi e in forma. Per il cavallo ancora di più, perché il suo elemento naturale è il movimento. Proprio perché diventa un atleta attraverso l’uomo va rispettato in modo assoluto.

Una volta scelto questo percorso speciale di consapevolezza, non dobbiamo più abbandonarlo.

STRUTTURA DELLE LEZIONI


Questa serie di incontri è indicata per tutte le discipline equestri da sella.

Le lezioni applicano un metodo moderno, abbinato alle leggi dell’equitazione classica. Il lavoro pratico si svolge alla longe, a mano e in sella. Il principio si basa sulle linee verticali e orizzontali del cavallo e la connessione neuro-scheletrica tra ganascia e lombosacrale.

NOTE TECNICHE


Pacchetto di 4 lezioni individuali, durata 1 ora e 30 ciascuna Costo totale: 240.- euro

Ciclo di due giorni (7 ore al giorno)
Costo totale per persona: 250.- euro.
Il corso si svolge con un minimo di due e un massimo di otto partecipanti.

Mettiamo a disposizione i nostri cavalli.

Lezioni presso la vostra struttura a richiesta.