“L’ARTE SOCIALE E IL CAVALLO NEL BRANCO”
LEZIONI DI LIFE COACH CAVALLO
CONOSCERE IL CAVALLO PER CONOSCERE SE STESSI
Quando nasce la necessità di trasformare qualcosa nella nostra vita, possiamo scegliere di intraprendere diverse strade. La via proposta da questi incontri è quella di farci aiutare da un essere talmente diverso da noi, da aiutarci ad uscire completamente dai nostri schemi.
Il nostro “Maestro di Vita” diventa il cavallo. È proprio lui a rispondere al nostro modo di essere e di agire con totale sincerità e senza equivoci.
Il tutto avviene in sicurezza, sotto la vigile guida di professionisti. Le interazioni con l’animale dipendono esclusivamente da quello che ogni partecipante si sente di fare.
DIVENTARE CAPO DI SE STESSI
Attraverso la relazione con il cavallo in libertà possiamo scoprire lati nascosti del nostro carattere e imparare infinite sfumature di una comunicazione non verbale raffinata, efficace e sincera.
Questo ciclo di lezioni offre l’opportunità di lavorare sul nostro “IO” da diversi punti di vista: essenza, individualità, carattere, personalità. Il cavallo ci insegna a diventare capo di se stessi, senza controllarsi ma percependosi possiamo promuovere una collaborazione basata sul rispetto e sulla fiducia.
Autorevolezza al posto di autorità, coinvolgimento al posto di sottomissione, scelte attive al posto di passività. Così possiamo essere leader positivi, aperti, capaci di lasciar agire, creare e decidere. Possiamo davvero essere scelti, stimati e seguiti dal gruppo.
STRUTTURA DEGLI INCONTRI
Durante le lezioni vengono affrontate le seguenti “situazioni chiave”:
• Fiducia – Rispetto
• Autorevolezza – Accettazione
• Chiarezza – Sincerità
• Attenzione – Consapevolezza
• Responsabilità – Leadership
• Amicizia – Pace
• Coerenza tra cuore e pensiero
Nella nostra vita queste situazioni sono spesso dimenticate o sconosciute. Al contrario nel branco dei cavalli sono sempre presenti.
Per questo la relazione con il cavallo può aiutarci a risvegliarle.
LA CONSAPEVOLEZZA TRIARTICOLATA
È la forma più completa di consapevolezza umana e riguarda corpo, anima e mente.
• Il Corpo è rappresentato dalla mia volontà, dalle mie azioni
• L’Anima è rappresentata dalle mie emozioni e dai miei sentimenti
• La Mente è rappresentata dal mio pensiero e dalla mia capacità analitica Diventiamo autentici quando ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo sono la stessa cosa. Se impariamo a differenziare le tre entità nasce un “IO” evoluto e più libero; se impariamo a riconoscerle una per una, non sono più loro ad influenzarci ma noi a decidere.
Durante il lavoro in libertà con i cavalli questo accade spontaneamente.
L’insegnante fa da tramite e ha un ruolo indiretto. Il “maestro” è il cavallo che agisce in libertà, con assoluta sincerità e spontaneità.
Alla fine del ciclo di incontri, o delle tre lezioni individuali, il partecipante viene invitato a salire a cavallo, a pelo, con un fascione per tenersi. Poi viene guidato a mano da un assistente. L’emozione che sollecita il cavallo mentre ci porta è davvero stupefacente. Questa esperienza è una vera sfida con se stessi, verso lo “sconosciuto”, in modo naturale, senza nessuno sforzo.
FINALITÀ
Coaching manageriale
Percorso di autorealizzazione
Crescita personale per educatori ed insegnanti
Fondamenta di comunicazione con il cavallo e sua gestione
NOTE TECNICHE
Pacchetto di 3 lezioni individuali, durata 1 ora e 30 ciascuna Costo totale: 120.- euro
Mezza giornata (4 ore), con un minimo di due e un massimo di otto partecipanti.
Costo: 80.- euro a persona.
Lezioni presso la vostra struttura a richiesta.