BIOMECCANICA APPLICATA
La vita è dinamica.
I nostri pensieri ed azioni si basano spesso su un modelli statici.
La vita tuttavia è un continuo processo che non conosce giusto o sbagliato, ma riconosce invece l’evoluzione del momento.
Equilibrio è sinonimo di totale espressione di libertà, se consideriamo che continuamente intervengono nuovi elementi , nuove realtà, che plasmano, cambiano e sostituiscono un bisogno o una scelta attuale.
Lo stesso principio vale per il nostro equilibrio fisico, il quale ci permette di mantenerci eretti, di sfruttare la forza di gravità, e di spostarci nello spazio.
Il nostro modo di camminare è una delle realtà del nostro organismo tra le meno conosciute .
Sappiamo come camminiamo o come ci muoviamo?
Se scelgo di montare a cavallo , non devo far altro che portare con me il mio corpo metterlo in sella, e quindi provare a far capire al cavallo che cosa voglio da lui.
Ma chi muove chi, e come?
Il seminario ci aiuta a capire in che modo agisce il nostro corpo in movimento, e di conseguenza come trasmettere al cavallo le nostre intenzioni.
Per comunicare con il cavallo, Impariamo ad usare al meglio il mezzo più efficace che abbiamo, il nostro corpo, o meglio il nostro scheletro .
Ampliare la nostra conoscenza di base sulle funzioni del nostro corpo, delle articolazioni più importanti, ci permetterà di diventare padroni di noi stessi e delle nostre azioni.
Tutto questo ci metterà in grado di percepire il messaggio del nostro corpo in movimento, permettendo di riequilibrarci in ogni momento , rispetto alle nostre necessità , ma sopratutto alle necessità del nostro cavallo
Iniziamo ad ascoltare anche il nostro cavallo, a percepire le sue esigenze, questo ci consentirà di rispondere senza equivoci ed in equilibrio, facendo in modo quindi che il cavallo stesso possa muoversi accettando le nostre richieste (aiuti) , in totale libertà bio dinamica scheletrica.
La comunicazione con il cavallo non sarà più basata sulla forza muscolare o su un controllo mentale umano, ma esclusivamente tramite l’intelligenza neuro scheletrica organica.
Diventeremo così un vero binomio, in grado di esprimersi in totale armonia , leggerezza ed eleganza.
Il cavallo rimarrà sereno ed allo stesso tempo potente, mantenendo la sua salute fisica e psichica, anzi migliorandola in assoluto.
Il nostro è un metodo moderno che si abbina perfettamente alle dinamiche dell’equitazione classica
Il lavoro pratico si svolgerà sia a terra che a cavallo.
Programma
Step 1: Il bacino, asse posteriore/inferiore, sguardo dolce
Step 2: Liberare il lungo dorsali, la schiena come ponte dinamico
Step 3: Il costato come centro, sede della diagonalità, attivazione addominali
Il tempismo degli aiuti delle gambe
Step 4: Torsione e bio-meccanica nel centro della schiena
Contro-sterzare/contro-bilanciare la redine esterna alla sua radice
Step 5: Le tre articolazioni ammortizzatrici chiave : Assetto base, salto, corsa
Step 6: Liberare il treno anteriore del cavallo e neutralizzare lo sterno
Attraversare gli angoli diritto e in avanti