CHI SONO


Elke Osterburg, Insegnante Metodo Hippolini® – Insegnante Metodo Feldenkrais® – Amazzone di dressage, livello D – Dirigente Sportivo equestre E.N.G.E.A.

Sono una donna in continua ricerca di armonia e bellezza. La mia esplorazione verso un’equitazione raffinata ma efficace inizia nel 2000, anno in cui ottengo il 1° grado dressage metodo F.I.S.E.
Dopo un periodo agonistico con piazzamenti e vincite a livello D nazionale, decido di andare all’estero con i miei cavalli. Nella scuderia della campionessa svizzera Christine Stückelberger, imparo l’importanza e la messa in pratica della “Scala di addestramento” fino a livello D dressage.
In Austria divento insegnante del metodo “Centered Riding®” e in Italia ottengo il diploma per Insegnanti del “Metodo Feldenkrais®”. Da diversi anni pratico il “Lavoro in libertà®” di Carolyn Resnick. Ho partecipato al primo anno della formazione pedagogica per insegnanti Steiner.

Infine ho sviluppato il metodo “l’essenza dell’equitazione e l’assetto dinamico®” che raccoglie l’esperienza nel settore neuroscheletrico umano ed equino. Oggi sono in grado di abbinare la consapevolezza corporea umana alla consapevolezza corporea equina, così posso aiutare il cavaliere e il cavallo, di qualsiasi livello e in qualsiasi disciplina, a sensibilizzarsi per affinare il proprio assetto e auto-portamento, base di comunicazione e origine dei più grandi fraintendimenti tra cavallo e cavaliere.

LA MIA VISIONE DEL CAVALLO


LA MIA HORSEWOMANSHIP


In passato le grandi figure del mondo dell’equitazione sono state spesso maschili.  Oggi c’è un’energia femminile che sta emergendo. Si parla di eccellenza femminile in sella.

La donna gioca, danza e lavora con i suoi cavalli, seguendo l’intuizione e il sentire, per arrivare a gestirli in profondità, attraverso la creazione di un legame che diventa affinità e complicità.

Un’emozione pura. Io sono una di queste donne.