Il video che spiega il mio metodo

La mia visione del rapporto tra uomo e cavallo. Il mio metodo, il mio approccio. Tutto spiegato in tre minuti.

COSA INSEGNO


Mi occupo dello sviluppo del cavallo e del cavaliere nella sua completezza, dalla passeggiata guidata a mano, all’arte equestre più ricercata.

L’arte equestre classica ha a che fare con la bellezza, con un’andatura leggera, con l’eleganza dell’assetto, con la decontrazione del cavaliere e con un cavallo capace di percepire se stesso e l’altro. Oggi questi elementi stanno scomparendo dall’equitazione contemporanea.

Negli ultimi anni ho imparato che si arriva all’arte solo dopo aver totalmente interiorizzato la tecnica. Questo avviene quando le nozioni apprese, sono diventate talmente parte di noi da essere dimenticate e messe in atto con una naturalezza straordinaria.

Il perfetto equilibrio non è una condizione statica e permanente. Accade in quegli istanti preziosi quando sentire, pensare e fare sono la stessa cosa e noi siamo veramente liberi.

COME INSEGNO


“Sperimentare, sentire, capire”: baso lo sviluppo del binomio sull’apprendimento organico.

La conoscenza attraverso il corpo e tutti i suoi sensi avviene più rapidamente rispetto all’apprendimento razionale che vede la testa come unico “centralino”.

Il corpo è uno straordinario canale di assimilazione che permette di assorbire e “sentire” nozioni e regole. È un capire che passa attraverso altre vie rispetto a quelle razionali o degli esercizi meccanici e raggiunge la nostra piena profondità, per ritornare alla luce sotto forma di nuova conoscenza che permane nel tempo.

Provare, sbagliare, fare esperienza, paragonare, scegliere e comprendere sono i momenti vivi nel processo olistico dell’apprendimento organico.

Il cambiamento si sviluppa dentro ognuno di noi in modo unico e duraturo, in base ai tempi e alle capacità individuali.

LAVORO SUL CAVALIERE


L’essenza dell’equitazione e l’assetto dinamico®

Il mio metodo abbina l’apprendimento attraverso il corpo con i principi e la logica della tecnica equestre, per costruire il benessere dell’uomo e del cavallo.

In questo approccio l’insegnante agisce solo come tramite verbale. Il vero maestro è il cavallo, perché ha in sé il potenziale di ricordare all’uomo la sua capacità innata di “usarsi, sentirsi e muoversi in modo autentico”. Passo per passo il cavallo trasmette l’intera biodinamicità umano, accompagnando il cavaliere verso la rottura di vecchi schemi di movimento non ottimali.

Entrare in relazione con il cavallo significa andare alla ricerca del perfetto punto di incontro in cui le due creature diventano un binomio unico e armonioso, nell’amorevole rispetto dell’autenticità di ognuno. In sella si costruisce una nuova consapevolezza di sé che aiuta ad affrontare meglio anche le sfide della vita di tutti i giorni.

il-metodo_lavoro-sul-cavaliere

il-metodo_lavoro-sul-cavallo

LAVORO SUL CAVALLO


Un percorso per lo sviluppo del cavallo atleta. Attraverso esercizi semplici, lenti e biodinamici sia a terra, sia in sella, invito il cavallo a performare in modo che sia lui a evolversi e auto-percepirsi.

Faccio in modo che il cavallo sostituisca l’istinto di fuga e la tendenza naturale ad avere il suo peso in avanti, distribuendolo inizialmente in modo omogeneo su tutti i quattro arti. Con il treno anteriore davanti al baricentro e con il treno posteriore dietro al baricentro, il cavallo non solo non è in grado di garantire una performance atletica, ma nemmeno di portare un cavaliere in groppa senza danneggiarsi. E’ necessario un lavoro sistematico che aiuti il cavallo a percepirsi, capire e controllarsi. Il metodo porta il cavallo a riorganizzarsi spesso, rimanendo sulle verticalità (baricentro) e ad essere padrone della sua orizzontalità (riunione). Il mio metodo agisce sul riflesso di fuga (cavallo sulle spalle), sul riflesso dello stare in piedi (reflex of uprightness) e sul riflesso della suzione (masticazione).

Questo lavoro rende quanto quello umano con risultati immediati, perché consapevolezza e percezione neuro-scheletrica sostituiscono un addestramento lungo, ripetitivo e spesso doloroso.

I PILASTRI DEL MIO METODO

Hippolini® (www.hippolini.org)

Feldenkrais® (www.feldenkrais.it)

Lavoro in libertà® di Carolyn Resnick (www.carolynresnickblog.com)

Centered riding® (www.centeredriding.org)

Pedagogia Waldorf (www.rudolfsteiner.it)